Cosa cucino a chi ha scelto un vita VEGAN?
Chi vi scrive è una persona che non ha solo deciso di riproporre e creare Ricette VEGANE ma di seguire, per questioni etiche, un’alimentazione VEGANA.
Queste righe ai più sembreranno superflue ma considerando che, nel XXI Secolo, mi hanno offerto Prosciutto Cotto seguito dalla frase: “È cotto quindi è VEGETARIANO!” ho trovato necessario entrare nel dettaglio.
Per questi e tanti altri episodi sono qui a spiegare che quando si sceglie un’alimentazione VEGETARIANA si decide di escludere dalla dieta formaggi con caglio animale, tutti i tipi di carne e pesce, compresi crostacei, molluschi, volatili, … e sì, anche il PROSCIUTTO COTTO!
Quando invece si sceglie di seguire un’alimentazione VEGANA si escludono anche tutti i prodotti di origine animale come uova,
latte quindi formaggi, miele e vini privi di certificazione VEG.
In molti si stupiranno di quest’ultima affermazione, ma durante il corso che ho intrapreso per diventare Enogastronoma ho scoperto che nei processi di lavorazione delle uve possono essere utilizzati prodotti di origine animale, come albumina, caseina o colla di pesce.
Di quali altri argomenti parlerò nei prossimi post? Come già anticipato condividerò con voi Ricette VEGANE e le
abbinerò a vini che, ovviamente, non contengono elementi di origine animale, per darvi la possibilità di organizzare pranzi, cene, brunch, degustazioni complete per voi, per chi amate, per il vostro ristorante, per la vostra attività, per i vostri eventi.
Mi piacerebbe davvero tanto che anche i ristoratori leggessero, almeno in parte, le mie parole perché serve davvero poco per realizzare piatti eticamente sostenibili oltre che gustosi senza considerare il fatto che potrebbero mettere in campo quella creatività che, in quanto chef, dovrebbero avere per non offrire ai clienti VEGETARIANI o VEGANI quei piatti che, per quanto gustosi anche per la loro semplicità, sono quelli che quasi chiunque è in grado di preparare anche in autonomia nella propria cucina.
Ora non mi resta che ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato salutandovi con una divertente citazione tratta dal film “Il Mio Grasso Grosso Matrimonio Greco” dove anche la protagonista Toula, in occasione della presentazione del suo fidanzato alla famiglia, incontra le mie stesse difficoltà nel far comprendere ai suoi famigliari che il suo futuro marito è VEGETARIANO